servizio civile universale 2024/2025

RIPARTENZA GIALLO CIANO 2023- Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Universale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

L’operatore di servizio civile, secondo quanto riconosciuto per competenza e capacità, svolgerà le seguenti attività:

–        Attività di autista dei mezzi dell’associazione:

dopo un periodo di affiancamento con il personale esperto dell’associazione gli osc che sono in possesso della patente di guida e che risulteranno idonei alla mansione, guideranno i mezzi dell’associazione destinati a tutte quelle attività ordinarie previste dal progetto

–        Attività di accompagnatore nei trasporti di tipo sanitario ordinario per pazienti deambulanti e non (barellati o in carrozzina) che devono recarsi presso ospedali o centri di cura, centri di terapie o day hospital per effettuare esami e/o trattamenti terapeutici. Il trasporto viene effettuato mediante autoambulanza o mezzi idonei in possesso dell’Associazione e con personale idoneo;

–        Attività di accompagnatore nei trasporti di tipo sociale cioè accompagnare le persone anziane e diversamente abili presso centri diurni, di socializzazione, di lavoro, nonché a fare la spesa, alla Messa ecc.

–        Attività di soccorritore nei trasporti di tipo sanitario di emergenza (solo dopo aver sostenuto e superato l’esame finale del corso per soccorritori di livello avanzato previsto dal progetto secondo la ex L.R. 25/2001) per i servizi richiesti dalla centrale operativa 118. Il servizio viene effettuato con un’ambulanza attrezzata per l’emergenza con a bordo, oltre al soccorritore volontario in servizio civile, un autista, un soccorritore esperto già volontario dell’Associazione ed eventualmente sanitario di emergenza territoriale;

Assistere le comunità locali con momenti di prevenzione e informazione sanitaria: Nelle varie vallate verranno organizzate- in collaborazione con le associazioni Arezzo Cives (onlus costituita da personale sanitario) e A.D.A.(associazione diabetici aretini) giornate – a bordo dell’ambulatorio mobile messo a disposizione dalla Misericordia di Arezzo- dedicate all’informazione e alla prevenzione su alcune patologie croniche.

– Cura e manutenzione dei mezzi utilizzati, rifornimento dei materiali utilizzati e controllo del buon funzionamento;

– Compilazione del rapporto di servizio al completamento dello stesso;

– Ricezione delle richieste e rapporti con le famiglie elaborazione dei report mensili sulle attività svolte.

–  Segreteria e centralino: risposta alle chiamate e front office con gli utenti

–  Inserimento dati sul programma emma-web (gestionale integrato asl e associazioni per la rendicontazione e il report definitivo da produrre alla locale asl) in collaborazione col personale delle diverse associazioni, a completamento della conoscenza operativa.

– Welfare leggero emergenza covid: distribuzione d.p.i. alla popolazione, consegna spesa e farmaci a domicilio, sorveglianza ingressi dei locali presidi socio-sanitari, consegna dei pacchi alimentari alle famiglie fragili.

Per quanto concerne la distribuzione di derrate alimentari alle famiglie fragili, gli o.s.c. si occuperanno di controllare il magazzino, coadiuvando i responsabili del servizio al fine di comprenderne le effettive necessità operative.

Promozione della cultura del Servizio Civile: gli osc porteranno la propria testimonianza a conoscenza della comunità tramite canali social delle associazioni e tramite 102 tv, partner del progetto.

Attività trasversali: Durante l’anno di s.c., gli operatori saranno partecipi di diverse attività che andranno a sviluppare le loro competenze trasversali, soprattutto inter relazionali ed di brain storming.

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI

La formazione verrà fatta sia in presenza che a distanza in particolare le lezioni di teoria a distanza e quelle di pratica presso le sedi delle Misericordie di Arezzo, Subbiano, Montevarchi, Sansepolcro, Castiglion Fiorentino.

.almeno 80 ore di formazione ( corso per soccorritore di livello avanzato)

.crediti formativi

Possono presentare domanda i giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’UE, nonché cittadini non comunitari regolarmente residenti in Italia.
I vantaggi a favore dei Giovani in Servizio Civile comprendono un assegno mensile (una formazione sia generale sul servizio civile, sia pertinente l’attività prescelta, i crediti formativi possibili in ambito didattico.

Bando ordinario di SCUNIVERSALE aperto dicembre 2023 – Termine presentazione domande 15/02/2024 ore 14

Il nostro progetto in ambito socio sanitario è PROG_RIPARTENZA GIALLO CIANO 2023 , Sede Misericordia di Subbiano, 25 ore settimanali ( su 5 o 6 giorni alla settimana) e 12 mesi di servizio.
2 posti disponibili di cui 1 con priorità ai giovani con minori opportunità (bassa scolarizzazione ovvero dalla 3° media e inferiori).

MODULISTICA ISCRIZIONE
Link al sito governativo dove presentare la propria candidatura (accesso SOLO con SPID)
1- Qui tutte le istruzioni per presentare la domanda con il tuo spid sul sito governativo guida_dol_bandoordinario_2023

Il compenso è stato elevato a € 507.30 mensili.