soccorritore-primo-livello

Corso per SOCCORRITORI LIVELLO BASE

SOCCORRITORI LIVELLO BASE: cosa imparerai

In questo corso potrai imparare a riconoscere e valutare alcune patologie imparando nozioni di base dell’anatomia del corpo umano.

Scoprirai come funziona il Servizio Sanitario Nazionale , il ruolo dei volontari e la gestione del 118.

Imparerai a conoscere la strumentazione che si trova in una Ambulanza.

Imparerai a gestire il paziente in base ai traumi riportati in qualsiasi tipo di incidente (ustioni, fratture, emorragie, ecc.).

Ti sarà spiegato come “muovere” il paziente nella massima sicurezza (tecniche di barellaggio).

Uno dei punti centrali del corso sarà il BLSD (Basic Life Support and early Defibrillation), cioè Supporto Vitale di Base e Defibrillazione.
In pratica sono le manovre che devono essere messe in atto il prima possibile per ripristinare una efficace attività cardiorespiratoria senza deficit neurologici da ipossia cerebrale
prolungata. (Ipossia = ridotta disponibilità di ossigeno).

Qualunque sia il motivo (trauma, infarto…) saper eseguire queste manovre nel più breve tempo possibile aumenta di moltissimo la possibilità dei pazienti di sopravvivere senza riportare lesioni permanenti.

Scoprirai che tutto ciò che serve per eseguire un buon BLSD sono le tue mani!

Il Corso è aperto a tutti

Il corso sarà svolto in lezioni teorico- pratiche a partire da Martedì 25 Settembre 2018 alle ore 21.00, presso la sede della Misericordia in Via Matteotti, 31 (ex ospedale Boschi) a Subbiano (AR)

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO:

• AVER COMPIUTO IL 16° ANNO DI ETÀ
  • CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITÀ PSICOFISICA
  • ISCRIZIONE ALLA CONFRATERNITA PER COPERTURA ASSICURATIVA (€ 15,00)

ABILITAZIONE:

• ISCRIZIONE ALBO SOCCORRITORI LIV. BASE MISERICORDIE
  • OPERATORE BLS-D (PAD) REGIONE TOSCANA

Per Informazioni tel. 0575-489700 o 348/7055304
e-mail: formazione@misericordiasubbiano.com

soccorritore-primo-livello programma
Le lezioni contrassegnate dall’asterisco (*) sono obbligatorie al fine dell’ammissione all’esame, pertanto chi non potrà partecipare a tali lezioni non potrà in nessun modo sostenere l’esame, comunque i formatori saranno a disposizione di tutti per far recuperare le lezioni a coloro che fossero impossibilitati a frequentare o che avessero voglia di un ripasso.

Si ricorda inoltre che è necessario, per il conseguimento dell’esame e per poter poi salire in ambulanza, portare un certificato medico di idoneità psico-fisica (non più vecchio di 3 mesi), iscrizione alla Confraternita per copertura assicurativa (i minorenni devono far firmare una liberatoria ad un genitore).
Gli aspiranti soccorritori hanno l’obbligo di svolgere tirocinio ed affiancare i volontari nei servizi di ambulanza di primo soccorso ed ordinario come previsto dalla L.R. 25/2001 : dimissioni, visite, esami, ricoveri con ambulanza ordinaria.
Per Informazioni tel. 0575-489700 o 348/7055304
e-mail: formazione@misericordiasubbiano.com